Diritto amministrativo

Diritto amministrativo

Gli Avvocati dello Studio Legale Luppi vantano una particolare esperienza nell’ambito del diritto amministrativo e del diritto pubblico, prestando una vasta gamma di servizi di assistenza e consulenza, giudiziale e stragiudiziale, nelle diverse questioni che coinvolgono profili pubblicistici a favore di società, pubbliche e private, società in house, privati ed enti pubblici. Assiste le società partecipate nell’applicazione del nuovo codice delle imprese In house e nella gestione delle conseguenti procedure.

Lo Studio si occupa di:
  • Urbanistica ed Edilizia

    Consulenza in materia di diritto urbanistico e dell’edilizia, ponendo particolare attenzione ai temi della gestione del territorio nel rapporto tra privato e Pubblica Amministrazione.


    L’attività di assistenza e consulenza viene svolta nell’ambito della pianificazione, generale e attuativa, nella definizione dei singoli interventi edilizi esecutivi, nel confronto con le amministrazione per la instaurazione dei procedimenti amministrativi complessi che coinvolgano enti diversi, nella valutazione dei progetti e nell’individuazione di soluzioni di problematiche edilizie, urbanistiche e paesaggistiche, estendendosi alla stesura e alla revisione di accordi e convenzioni da sottoscrivere con gli enti pubblici, nella considerazione dei crediti edilizi, delle normative premiali in tema di riqualificazione energetica e nella determinazione dei contributi e dei costi di costruzione, oltre che degli oneri di urbanizzazione. 


    In connessione con tali aree di attività, lo Studio si occupa della definizione delle contestazioni attinenti gli abusi edilizi e paesaggistici, sotto i profili amministrativo, civile e penale. 


    Un’importante attività di assistenza e consulenza viene svolta nella due diligence preordinata alla sanatoria delle difformità rilevate e alla predisposizione delle relazioni di asseverazione ai fini dell’accesso ai benefici fiscali di tipo premiale.


    L’attività di assistenza giudiziale viene esperita in tutte le fasi del processo amministrativo (Tribunali Amministrativi Regionali e Consiglio di Stato) nonché di quello avanti il giudice civile e penale.

  • Espropriazioni

    Lo Studio Legale Luppi fornisce assistenza e consulenza in relazione ai procedimenti di occupazione, di esproprio e ablatori in genere, anche connessi alla realizzazione di opere o interventi pubblici, sia in sede di procedimento amministrativo, per la corretta approvazione del progetto e l'individuazione dei beni espropriabili e delle cautele da adottare, sia avanti alle commissioni provinciali espropri, ai collegi arbitrali e agli organi di giurisdizione ordinaria per la corretta liquidazione delle indennità, indennizzi e risarcimenti dovuti.


    Lo Studio offre assistenza ai soggetti privati e alle pubbliche amministrazioni nelle diverse fasi del procedimento espropriativo, nonché consulenza e assistenza, tra gli altri, in materia di diritto ad una giusta indennità di esproprio, diritti dei conduttori, asservimenti e immissioni, occupazioni temporanee, occupazioni di urgenza e occupazioni illegittime; nella definizione dei profili risarcitori connessi; nei procedimenti di annullamento di provvedimenti di dichiarazione di pubblica utilità e/o decreti di esproprio; nelle opposizione alla stima.


  • Ambiente e Paesaggio

    Consulenza su tutti i profili di Diritto Ambientale coinvolti nelle attività industriali e di impresa, nonché di uso e trasformazione del territorio, nelle fasi di AUA e di autorizzazione paesaggistica e monumentale.


    Assistenza, sia nell’interesse del privato che della pubblica amministrazione, nelle fasi di formazione ed approvazione dei piani ambientali, nelle controversie in tema di vincoli ambientali, storico-artistici e forestali.


    Lo Studio ha sviluppato una specifica esperienza in tutti gli aspetti del diritto ambientale e del paesaggio, in materia di rapporti con la Soprintendenza e con gli enti gestori dei Parchi, in tema di smaltimento dei rifiuti, bonifica di siti ambientali, autorizzazioni ad emissioni e scarichi, fino all’ottenimento delle autorizzazioni amministrative in ambiti settoriali complessi, alle energie rinnovabili. 


    Lo Studio segue la difesa penale nei procedimenti aventi ad oggetto tutte le violazioni alla normativa ambientale previste sia dalla legislazione speciale che dal Codice penale.


  • Contratti Pubblici e Concessioni

    Consulenza stragiudiziale, contrattuale e amministrativistica, alle stazioni appaltanti e alle imprese partecipanti a gare pubbliche per l’affidamento di lavori, servizi e forniture e per la concessione di lavori e servizi, in tutte le fasi del procedimento.


    I Clienti vengono, inoltre, assistiti nel contenzioso amministrativo sulle procedure di appalto e concessioni, oltre che nelle controversie demandate alle diverse giurisdizioni aventi ad oggetto l’interpretazione, la validità e l’esecuzione di contratti pubblici di appalto dinanzi agli organi giurisdizionali competenti e ai Collegi arbitrali.


    L’assistenza fornita ai clienti include la definizione e predisposizione di contratti – pubblici o privati – di appalto, sub appalto, ATI, convenzioni di gestione, accordi quadro di programma nonché di contratti a seguito di procedure concorsuali e a trattativa privata, l’assistenza nella risoluzione di controversie e la consulenza sull’applicazione della normativa comunitaria nell’ambito di riferimento.


  • Commercio e Attività Produttive

    Lo Studio fornisce assistenza e consulenza alle imprese, ai privati e alle pubbliche amministrazioni in relazione ad ogni procedimento di regolazione delle attività economiche, incluse le procedure concernenti le attività commerciali e produttive, le concessioni e le licenze delle risorse scarse, le autorizzazioni al commercio o alle attività insalubri di prima e seconda classe, la determinazione delle forme di gestione di beni, l’erogazione di servizi e di contributi regionali, nazionali e comunitari, con un approccio multidisciplinare esteso anche ai connessi aspetti del diritto societario (statuti e patti parasociali), della responsabilità da atto amministrativo e contabile e delle mutate regole di finanza locale conseguente ai vincoli del Patto di stabilità interno.


    Offre, inoltre, assistenza e consulenza nei collegati procedimenti sanzionatori e di controllo e nei contenziosi civili, contabili, amministrativi e penali che ne derivano.


I Professionisti dell’area del Diritto amministrativo operano in sinergia con i professionisti dell’area del Diritto Civile e del Diritto Commerciale e Societario nell’elaborazione di soluzioni giuridiche fondate sull’analisi integrata dei profili pubblicistici e privatistici delle controversie, nonché degli aspetti economici ed organizzativi coinvolti. Lo Studio assiste la propria clientela nel contenzioso dinanzi alle autorità giurisdizionali amministrative competenti in ogni grado di giudizio, oltre che nei ricorsi amministrativi avanti o nei rapporti con le autorità amministrative indipendenti.

Chiamaci per maggiori informazioni
Chiama Ora
Share by: